Il Registro Regionale delle Persone giuridiche
Il Registro Regionale delle Persone giuridiche è stato istituito con delibera n.
Data:
18 Dicembre 2025
Il Registro Regionale delle Persone giuridiche è stato istituito con delibera n. 836 del 23 aprile 2001 ed è redatto su supporto cartaceo ed informatico.
Il Registro consta di una parte generale e di una parte analitica.
Nella parte generale sono annotati:
la denominazione della Persona Giuridica, il numero d’iscrizione attribuito alla stessa, la data d’iscrizione, il nome del richiedente, le pagine riservate nella parte analitica alla stessa persona giuridica, il volume in cui sono contenuti lo statuto e l’atto costitutivo e il volume in cui sono raccolte le copie delle deliberazioni e dei provvedimenti iscritti nel registro.
Nella parte analitica nel foglio riservato a ciascuna persona giuridica sono iscritte:
la data dell’atto costitutivo, la denominazione, lo scopo, il patrimonio, la durata qualora sia stata determinata, la sede della persona giuridica, il cognome, il nome, il codice fiscale degli amministratori con menzione di quelli ai quali è attribuita la rappresentanza, le modificazioni dell’atto costitutivo e dello statuto, il trasferimento di sede, l’istituzione di sedi secondarie, la sostituzione degli amministratori con l’indicazione di quelli ai quali è attribuita la rappresentanza, le deliberazioni di scioglimento, i provvedimenti che ordinano lo scioglimento o accertano l’estinzione, il cognome e nome dei liquidatori e tutti gli altri atti la cui iscrizione è espressamente prevista da norme di legge o di regolamento.
Esistono, inoltre, delle sezione speciali del registro riservate alle Persone Giuridiche che hanno ottenuto il riconoscimento prima del 2000 e i cui atti sono stati trasmessi alla Regione dal Tribunale.
Ultimo aggiornamento
22 Dicembre 2025, 16:05
Terzo Settore